venerdì 22 gennaio 2010

La perfezione e le strade tedesche

E il minuscolo del titolo non è per niente casuale. Si vede che finalmente con la perfezione comincio ad avere a che fare ben poco.
E dunque, girellavamo felici per le strade di Monaco, cartina alla mano, ogni tanto felicemente perdendoci. La mia amica alla guida del gruppo fa, un po' affannata: "Come si chiama questa strada?". E io, solerte e volenterosa: "Einbahnstrasse!". La terza amica, che sa un po' di tedesco ed è un tantino sarcastica quando è il caso, fa: "Senso unico..."
Altro canto di strada, ci giriamo di qua, ci giriamo di là, boh? Ma dove siamo? E la solita perfy (che farebbe molto molto meglio a tacere a volte) ilare e giuliva: "Mi pare piazza Feuerwehr". La cattivissima: "E cioè Vigili del Fuoco!" AH!

1 commento:

Locomotiva ha detto...

Se ti può consolare non sei sola.
C'è una famosa foto del 1945, scattata da un operatore dei Signal Corps americano per la propaganda.
Si suppone sia una foto "posata", son tutti troppo rilassati per essere sul serio sulla prima linea e il ritratto di Hitler in mezzo alle macerie pare troppo messo lì apposta.
Ma si vede una strada di una città tedesca bombardata, e in mezzo alle macerie fanti USA che lanciano una bomba al fosforo, con gran fumata e fiammata.

La foto la si ricorda perché è una delle poche foto ufficiali, prese da un fotografo dell'esercito, su pellicola a colori.
Ed essendo foto ufficiale, è stata diligentemente catalogata e messa in un rapporto dal soldato fotografo: è stata scattata in Einbahnstrasse.

(P.S.: la prolunga a molla, che, te serve?)